Applicazioni per la gestione dei consumi 

logo_2024_-_gc_group_-_standard_-transformed hd
firma marina

GREEN CORPORATE GROUP

Sede legale e operativa:

PALAZZO UFFICI OLIVETTI - TOWER RE 

Via Jervis, 77 Ivrea TO - info@greencorporate.it

P.Iva 12130010015


whatsapp
phone

GREEN CORPORATE GROUP   

pxb_436654_d8b66fb455bdd4eaafb3fdca03b0b5e7
biogas_impianto_16.jpeg

Green Solutions

Cogenerazione da Biogas

Energia elettrica e termica rinnovabile da residui organici

Il biogas è un combustibile naturale che si ottiene tramite digestione anaerobica, vale a dire la fermentazione batterica che ha luogo in assenza di ossigeno dei residui organici provenienti da residui vegetali o animali.

Il biogas prodotto è costituito per il 50-70% circa da metano e per la restante parte da anidride carbonica e altri componenti minori. Se opportunamente trattato, è in grado di alimentare il motore endotermico di un impianto di cogenerazione e produrre energia elettrica e termica totalmente rinnovabili.

Settori di applicazione

Gli impianti di cogenerazione da biogas possono essere alimentati da diverse tipologie di matrici e, di conseguenza, si rivelano una scelta strategica per diversi settori produttivi.

 

 

Agricoltura

 

Discariche/FORSU

 

Scarti agro-industriali

 

Trattamento acque reflue

Come funziona un impianto a biogas

Un impianto a biogas è formato principalmente da due parti: la parte di digestione anaerobica, dove avviene l’effettiva produzione del biogas (composta da uno o più digestori) e la parte di trasformazione del biogas in energia, ovvero l’impianto di cogenerazione.

Il biogas può essere prodotto partendo da differenti materie prime, quali effluenti zootecnici, fanghi di depurazione delle acque reflue (FORSU), scarti agroindustriali e residui colturali. La resa energetica, in termini di biogas prodotto e quindi di energia elettrica e termica generata, varia a seconda delle caratteristiche della materia prima scelta.

I digestori hanno un ruolo chiave nella fase iniziale del processo di produzione del biogas, ma è dalla qualità e affidabilità delle soluzioni tecnologiche che compongono il gruppo di cogenerazione che dipendono il rendimento energetico e la performance economica complessiva dell’impianto.

 

 

Energia prodotta

 

Elettrica per la cessione alla rete.

 

Termica per la produzione di:

 

  1. acqua calda
  2. vapore
  3. acqua fredda
intimg_cose_biogas
PROGRAMMARE E RISPARMIARE. Con un impianto a Biogas, scegliere come programmare il bilancio green sarà sottocontrollo a differenza degli impianti fotovoltaici o eolici che non sono programmabili per natura.

Richiedi un preventivo gratuito

Come creare un sito web con Flazio