Applicazioni per la gestione dei consumi 

uep logo

AGENZIA ENERGETICA PIEMONTESE

Powered by Green Corporate

Sede legale e operativa:

PALAZZO UFFICI OLIVETTI - ICO VALLEY

Via Jervis, 77 Ivrea TO - info@greencorporate.it

P.Iva 12130010015

firma marina

whatsapp
phone

GRUPPO GREEN CORPORATE           

280px-flag_of_piedmont.svg

INFORMAZIONI SU LEGGI, BANDI E FONDI LEGATI AL MONDO ENERGETICO

Efficienza energetica
L’Italia è uno dei Paesi a maggior efficienza energetica, con una intensità energetica primaria inferiore di circa il 18% rispetto alla media UE.

Gli obiettivi nazionali di efficienza energetica prevedono una riduzione di 20 milioni di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) al 2020.

 

 

 

Incentivi

Per promuovere l'efficienza energetica sono disponibili diversi strumenti di incentivazione: tra questi le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione, il conto termico e il sistema dei certificati bianchi.

 

Maggiori informazioni sugli incentivi per l'effcienza energetica

 

 

Edifici

L’efficienza energetica degli edifici è regolata dai nuovi requisiti minimi di prestazione energetica,  con i relativi attestati (APE, Attesati di Prestazione Energetica). Il Ministero autorizza i corsi di formazione per i certificatori energetici e definisce i modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione e per il rapporto di efficienza energetica.

 

Maggiori informazioni sull'efficienza energetica negli edifici

 

 

Efficienza e pubblica amministrazione
Il Ministero è responsabile del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale.

 

Maggiori informazioni sul programma

 

 

Diagnosi energetiche
Le piccole e medie imprese possono migliorare i loro consumi energetici e adottare sistemi di gestione ISO 50001 partecipando ai programmi di sostegno cofinanziati dal Ministero e dalle Regioni.

 

Maggiori informazioni sulle diagnosi energetiche

 

 

Energy manager
Il Ministero ha definito le modalità di nomina degli "Energy manager", i responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

 

Maggiori informazioni sugli Energy manager

 

 

Riduzione emissioni CO2
Il Ministero svolge diverse azioni, anche in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, e partecipa alla gestione del Comitato ETS (Comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto).

 

 Maggiori informazioni sulla riduzione delle emissioni di gas effetto serra